mercoledì 18 febbraio 2015

Il sindacato nella crisi italiana

Convegno. L’Associazione “Enrico Melchionda” e il CRS Mezzogiorno hanno promosso il convegno «Il sindacato nella crisi italiana» per il prossimo martedì 24 febbraio, presso la CGIL di Salerno. L’iniziativa prevede due sessioni di lavoro: la prima, «Democrazia, rappresentanza e sindacato», prevede una relazione di Salvo Leonardi, ricercatore dell’Associazione “Bruno Trentin”, seguito da un intervento del professore Enrico Rebeggiani dell’Università di Napoli Federico II; la seconda sessione, dal titolo «Trasformazione del mercato del lavoro e crisi della rappresentanza sindacale» prevede le relazioni di due ricercatori di Guido Cavalca dell’Università di Salerno e Francesco Pirone dell’Università di Napoli Federico II, seguiti dagli interventi di Maria Di Serio (Segr. Gen. Cgil Salerno), Matteo Buono (Segr. Gen. Cisl Salerno) e Gerardo Pirone (Segr. Gen. Uil Salerno). Il convegno è introdotto da Piero Lucia dell’Associazione “Enrico Melchionda”, coordinato da Massimo Adinolfi, professore dell’Università di Cassino e portavoce dell’Associazione e sarà concluso dal professore Domenico Fruncillo dell’Università di Salerno e membro del CRS Mezzogiorno. I lavori continueranno il lavoro di ricerca e di confronto iniziato con la pubblicazione del numero 3-4/2013 della rivista «Democrazia e Diritto» (Franco Angeli - CRS).

sabato 14 febbraio 2015

Nel segno di Darwin

Seminario. Il progetto F2 Cultura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II continua con un ciclo di manifestazioni dedicate a Charles Darwin dal titolo «Nel segno di Darwin». Iniziata il 9 febbraio, la manifestazione continua fino al 24 febbraio. In questo ambito il Dipartimento di Scienze Sociali ha promosso il convegno “I racconti dell’evoluzione. Darwin tra scienze sociali e scienze naturali” che si tiene il 19 febbraio, alle ore 11, presso la sede del Dipartimento. All’iniziativa intervengono gli antropologi Alberto Baldi e Gianfranca Ranisio che presentano relazioni sull’evoluzionismo in antropologia napoletana nell’Ottocento; a questi si affiancano gli interventi dei sociologi che analizzeranno il rapporto tra evoluzionismo e immaginario (Sergio Brancato), la genesi dell’idea di evoluzione (Antonio Camorrino), l’approccio darwiniamo all’avoluzione socioculturale (Domenico Maddaloni) e, infine, la prospettiva evoluzionistica di Stephen Jay Gould (Enrico Rebeggiani).

sabato 7 febbraio 2015

Esiti prova scritta del 5 febbraio

Sono stati pubblicati i risultati della prova scritta di "Sociologia II" che si è tenuta lo scorso giovedì 5 febbraio. Gli studenti che hanno superato la prova sono convocati per lunedì 9 febbraio, alle ore 9:00 presso l'aula T-2. Si ricorda che la registrazione degli esami avverrà attraverso i verbali digitali d'esame, pertanto lo studente dovrà conoscere il proprio PIN per poter firmare il verbale per accettazione della valutazione.

Consulta i risultati della prova: http://goo.gl/uvGDc2