Seminario. Si svolgerà giovedì 3 marzo 2016 (ore 10:00) presso l’aula Ovale del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il seminario «Bourdieu sociologo dell’educazione» in occasione della pubblicazione del libro di A. De Feo, M. Pitzalis (a cura di), Produzione, riproduzione e distinzione. Studiare il mondo sociale con (e dopo) Bourdieu (Cagliari, CUEC: 2015). Il programma prevede un’introduzione di Roberto Serpieri che coordina l’incontro; seguono le relazioni di Mirella Giannini (Riflessioni in margine allo studio di Bourdieu nella sociologia italiana), Marco Pitzalis (Campo scolastico tra dominio e complicità) e Antonietta De Feo (Spazio scolastico ed effets de lieu). Sono programmati gli interventi di Antonella Spanò, Emiliano Grimaldi, Dario Minervini e Francesco Pirone.
LOCANDINA: https://goo.gl/c2lcVE
martedì 23 febbraio 2016
Bourdieu sociologo dell’educazione
Etichette:
educazione,
Pierre Bourdieu
Ubicazione:
Napoli, Italia
lunedì 22 febbraio 2016
Disoccupati a cinquant'anni: le conseguenze personali della perdita di lavoro in età avanzata
La condizione di disoccupazione assume significati differenti a seconda della fase di vita in cui il disoccupato si trova. A seconda delle età, infatti, le aspettative sul proprio ruolo produttivo e sulla propria condizione professionale sono molto differenti e rimandano all’istituzione sociale del «corso di vita». Per i lavoratori più anziani la condizione di disoccupazione assume una maggiore criticità per le ridotte possibilità di rioccupazione e significativi soggettivi molto variabili. Su questo sistema di problemi si sofferma la relazione finale di Ivana Chiaro che si occupa delle conseguenze personali della perdita di lavoro in età avanzata.
Disoccupati a cinquant'anni:
le conseguenze personali della perdita di lavoro in età avanzata
di Ivana Chiaro
Questo lavoro si concentra sulle conseguenze personali della disoccupazione dei lavoratori over-50, che perdono il lavoro in età avanzata. La disoccupazione è un fenomeno molto presente nel dibattito pubblico e come scrivono Reyneri e Pintaldi (2013, p. 7): «Da quando la crisi economica ha iniziato a incidere pesantemente anche sul mercato del lavoro italiano, i comunicati con cui l'Istat presenta i risultati dell'indagine sulle forze lavoro sembrano dei bollettini di guerra, in cui invece delle perdite di soldati si registrano quelle di posti di lavoro», e solo nell'ultimo anno le rilevazioni trimestrali mostrano una lieve ripresa dell'occupazione. Solitamente alla disoccupazione ci si riferisce considerandone la portata, la diffusione del fenomeno e le medie annuali. Tutti aspetti molto importanti che ci danno un quadro rapido ed efficace delle condizioni del nostro paese; tuttavia in questo lavoro il modo di osservare il fenomeno della disoccupazione assume un taglio specifico, concentrandosi sull'aspetto soggettivo, sul vissuto del disoccupato.
Etichette:
Relazione finale
Ubicazione:
Napoli, Italia
mercoledì 3 febbraio 2016
Risultati della prova scritta di «Sociologia II» del 2 febbraio
Si ricorda che per sostenere l’esame è necessario un valido documento di riconoscimento e che per la verbalizzazione digitale lo studente deve conoscere il proprio codice PIN (5 cifre, disponibile nell’area personale SegrePass).
Visualizza i risultati
Iscriviti a:
Post (Atom)