Lezione speciale. La prossima settimana è in programma una lezione aggiuntiva. Martedì 4 aprile, alle ore 11:00 nell’aula T-2, congiuntamente con il corso di «Sociologi» della laurea triennale in «Culture digitale e della comunicazione», avremo una lezione del prof. Davide Sterchele della Leeds Beckett University. La lezione, introdotta da me insieme al prof. Stefano Boffo, rientra in un percorso di ricerca sulla sportivizzazione/desportivizzazione, presentando uno studio sociologico su nuove pratiche ludico-sportive in ambiente urbano (il parkour). Davide Sterchele si occupa, con approccio sociologico, delle trasformazioni delle pratiche sportive e della cultura sportiva, con particolare attenzione alle implicazioni in termini di inclusione/esclusione sociale. In questo ambito ha accumulato diverse esperienze di ricerca, occupandosi dello sport per la promozione della pace, di eventi sportivi alternativi, sullo sport nei conflitti razziali e sull’antirazzismo. Tra le sue pubblicazioni, nazionali e internazionali, segnaliamo il volume Un calcio alla guerra? Pratiche rituali, appartenenze collettive e conflitto politico in Bosnia Erzegovina (Guerini e Associati, Milano, 2008). Riporto sotto la locandina dell’evento.
venerdì 31 marzo 2017
venerdì 24 marzo 2017
Una critica alla “teologia sociale” di Durkheim
Etichette:
Emile Durkheim,
Jürgen Habermas,
secolarizzazione,
Talcott Parsons
Ubicazione:
Napoli, Italia
venerdì 17 marzo 2017
Bourdieu: concetti chiave
Biblioteca. Nella collana “Key Concepts”, Michael Grenfell ha curato un volume dedicato alla teoria sociale di Pierre Bourdieu, consultabile integralmente in rete. Il libro propone un percorso introduttivo molto interessante che parte dalla ricostruzione della biografia dell’autore e dei caratteri generali della teoria della pratica, per poi affronta i concetti (habitus, campo), i meccanismi (classe sociale, al capitale, alla doxa e all’isteresi) e le condizioni dell’analisi di campo.
Etichette:
libri,
Pierre Bourdieu
Ubicazione:
Napoli, Italia
sabato 11 marzo 2017
La teoria critica della società
La Scuola di Francoforte. Con questa espressione abbiamo identificato un gruppo di intellettuali che lavorarono presso l’Istituto per la ricerca sociale di Francoforte con la direzione di Max Horkheimer nel 1930 che diede all’Istituto un programma di ricerca basato sulla critica dell’interpretazione positivistica del marxismo, alla ricerca di un nuovo modo per essere marxisti. Con l’ascesa del Nazismo, questi intellettuali furono esuli negli USA dove diedero continuità al loro programma di ricerca, contaminandosi con la ricerca sociale statunitense. Particolare attenzione abbiamo dedicato al pensiero di tre di questi autori, oltre ad Horkheimer, a Theodor W. Adorno e Herber Marcuse.
Etichette:
Adorno,
Horkheimer,
Marcuse,
Scuola di Francoforte,
Teoria critica
Ubicazione:
Napoli, Italia
sabato 4 marzo 2017
I sociologi critici nordamericani
Alternative allo struttural-funzionalista. Negli anni di rapido sviluppo della società statunitense nella prima metà del Novecento, la sociologia si afferma come disciplina accademica, agevolata dal suo programma di ricerca focalizzato sul tema dell'ordine e l'integrazione sociale. Altre ricerche, però, si pongono diversamente in una prospettiva critica e in aperta contestazione dell’ordine sociale costituito. Nel nostro corso consideriamo in particolare le ricerche dei coniugi Lynd, di David Riesman, Charles Wright Mills e di Alvin W. Gouldner che, ognuno a suo modo, hanno mostrato i limiti dello sviluppo della società nordamericana. Si tratta di ricerche che rifiutano il paradigma prevalente della sociologia struttural-funzionalista. In alternativa propongono una concezione della sociologia come disciplina critica che studia le società storicamente costituite.
Aggiungo qui sotto la presentazione che sarà mostrata in aula nella prossima lezione.
Aggiungo qui sotto la presentazione che sarà mostrata in aula nella prossima lezione.
Etichette:
Gouldner,
Lynd,
Riesman,
Sociologia critica nordamericana,
USA,
Wright Mills
Ubicazione:
Napoli, Italia
venerdì 3 marzo 2017
Introduzione al corso 2017
Pronti, partenza e... via! Iniziato il corso 2017 di «Sociologia II»: l’aula era piena, l’atmosfera mi è parsa positiva. Per i prossimi tre mesi ci frequenteremo con una certa intensità, tre volte a settimana, subito dopo colazione, per discutere di teoria sociale contemporanea, analizzando autori, teorie e ricerche che hanno animato il dibattito sociologico nel corso del Novecento arrivando fino all’attualità. Sarà utile cominciare da subito a leggere i libri di testo per poter interagire in aula con maggiore consapevolezza e tenere a portata di mano libri e appunti per richiamare le teorie sociologiche classiche, la metodologia della ricerca sociale e rinfrescare le conoscenze di storia contemporanea. Nondimeno sarà necessario guardare alle cose del mondo, informarsi e provare a comprendere.
Ubicazione:
Napoli, Italia
Iscriviti a:
Post (Atom)