mercoledì 25 settembre 2019

Risultati prova scritta del 23 settembre

Esami. Sono pubblicati nella sezione «avvisi» della pagina docente i risultati della prova scritta di «Sociologia II» che si è tenuta lo scorso lunedì 23 settembre. Gli studenti che hanno raggiunto la sufficienza sono convocati per la prova orale lunedì 30 settembre, alle ore 11:00 nell’aula I-2.

Si ricorda che per sostenere l’esame è necessario un valido documento di riconoscimento e che per la verbalizzazione digitale lo studente deve conoscere il proprio codice PIN (5 cifre, disponibile nell’area personale SegrePass).

> Consulta i risultati della prova scritta (PDF)

lunedì 2 settembre 2019

Modifica orario prova scritta di Sociologia II del 2 settembre

Attenzione! Si avvisa che l’orario della prova scritta di «Sociologia II» del 2 settembre è posticipato alle ore 10:30.

giovedì 11 luglio 2019

Laurea magistrale in Sociologia digitale e Analisi del Web

Novità. A partire dal prossimo anno accademico 2019-2020, il ventaglio dei corsi di laurea magistrale cambia con l’avvio del nuovo corso in Sociologia digitale e Analisi del Web, mentre non sarà più possibile immatricolarsi al corso di laurea magistrale in «Politiche sociali e del territorio».
Come si può leggere nelle pagine del sito del Dipartimento di Scienze Sociali, il nuovo corso di laurea – con lo slogan «Un mondo di dati, un mare di idee» – punta a formare:
«ricercatori di metodi e tecniche di ricerca digitale ed esperti nella progettazione e direzione di ricerche e dati digitali, responsabili di processi di digitalizzazione, research manager, data manager, privacy manager, data journalist e digital communication manager, ovvero professionisti impiegabili in attività di direzione, consulenza e progettazione negli ambiti della ricerca sociale e di mercato nel settore pubblico, privato e del privato sociale; nell'ambito della progettazione e gestione di ricerche digitali; nell'ambito della gestione e implementazione di processi di digitalizzazione nel settore privato e pubblico, e nella progettazione e sviluppo di strumenti digitali, quali app e piattaforme, nel settore pubblico, privato e nelle start-up innovative».
Qualche giorno fa sono stati pubblicati i criteri di accesso e il piano di studio.
Si tratta di cambiamenti rilevanti che bisogna cominciare a valutare per chi si avvia a concludere il corso di studi triennale.

mercoledì 10 luglio 2019

Risultati della prova scritta del 8 luglio

Esami. Sono pubblicati nella sezione «avvisi» della pagina docente i risultati della prova scritta di «Sociologia II» che si è tenuta lo scorso lunedì 8 luglio. Gli studenti che hanno raggiunto la sufficienza sono convocati per la prova orale venerdì 12 luglio, alle ore 9:00 nell’aula T-1.

Si ricorda che per sostenere l’esame è necessario un valido documento di riconoscimento e che per la verbalizzazione digitale lo studente deve conoscere il proprio codice PIN (5 cifre, disponibile nell’area personale SegrePass).

> Consulta i risultati della prova scritta (PDF)

sabato 29 giugno 2019

Calendario dei ricevimenti studenti (1-21 luglio)

Variazioni. Si avvisa che nel periodo 1-14 luglio 2019 il ricevimento studenti non si terrà il mercoledì. Il docente riceverà gli studenti:

- martedì 2 luglio, dalle ore 9:00 alle ore 11:00

- lunedì 8 luglio, dalle ore 11:00 alle ore 13:00

- martedì 16 luglio, dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Per comunicazioni urgenti è possibile contattare il docente inviando un e.mail all'indirizzo istituzionale: francesco.pirone@unina.it

mercoledì 26 giugno 2019

Risultati della prova scritta del 24 giugno

Esami. Sono pubblicati nella sezione «avvisi» della pagina docente i risultati della prova scritta di «Sociologia II» che si è tenuta lo scorso lunedì 24 giugno. Gli studenti che hanno raggiunto la sufficienza sono convocati per la prova orale venerdì 28 giugno, alle ore 9:00 nell’aula T-1.

Si ricorda che per sostenere l’esame è necessario un valido documento di riconoscimento e che per la verbalizzazione digitale lo studente deve conoscere il proprio codice PIN (5 cifre, disponibile nell’area personale SegrePass).

> Consulta i risultati della prova scritta (PDF)

mercoledì 12 giugno 2019

Risultati della prova scritta del 10 giugno

Esami. Sono pubblicati nella sezione «avvisi» della pagina docente i risultati della prova scritta di «Sociologia II» che si è tenuta lo scorso lunedì 10 giugno. Gli studenti che hanno raggiunto la sufficienza sono convocati per la prova orale venerdì 14 giugno, alle ore 9:00 nell’aula T-1.

Si ricorda che per sostenere l’esame è necessario un valido documento di riconoscimento e che per la verbalizzazione digitale lo studente deve conoscere il proprio codice PIN (5 cifre, disponibile nell’area personale SegrePass).

> Consulta i risultati della prova scritta (PDF)

lunedì 27 maggio 2019

Rischio, cosmopolitismo, modernizzazione riflessiva

La sociologia di Beck. Le lezioni della settimana passata sono state dedicate all’opera di Ulrich Beck (1944-2015). Il percorso che è stato proposto prevede una prima tappa dedicata alla società del rischio, con particolare riguardo agli effetti collaterali della modernizzazione basata sull’innovazione scientifico-tecnologica; poi una seconda dedicata agli aspetti trasversali in merito alla natura della modernità e dei suoi attuali caratteri; infine una tappa conclusiva focalizzata sull’interpretazione della globalizzazione-cosmopolitizzazione e della prospettiva del cosmopolitismo.

mercoledì 15 maggio 2019

La sociologia di Pierre Bourdieu

Presentazione. Si sono concluse le lezioni dedicate alla sociologia di Pierre Bourdieu (1930-2002). Abbiamo cominciato da una rapida ricostruzione della biografia dell’Autore e del suo contesto sociale di riferimento. Abbiamo poi dedicato un più ampio spazio alla presentazione e all’analisi della «teoria della pratica», entrando nel dettaglio di alcuni aspetti specifici dell’approccio bourdieusiano e dei suoi principali concetti analitici, considerando anche alcuni aspetti epistemologici e metodologici. Solo dopo abbiamo rapidamente discusso alcune ricerche particolarmente rilevanti sia per la comprensione dell'applicazione empirica della teoria bourdieusiana, sia per il contributo che queste hanno dato alla comprensione del mondo contemporaneo.

giovedì 9 maggio 2019

Un ricordo di Pierre Bourdieu

Letture. Sulla vita e l’opera di Pierre Bourdieu, tra le tante risorse disponibili in rete, suggerisco la lettura di alcuni scritti di Marco D’Eramo. Allievo di Bourdieu, saggista e giornalista, ha scritto alcuni testi di ricordo del sociologo francese che per sintesi, chiarezza e puntualità vale la pena leggere per avvicinarsi all’autore, al suo lavoro e al suo contesto di vita. Mi riferisco, in primo luogo, al testo scritto in occasione della morte di Bourdieu «Ricordo di Pierre Bourdieu», inizialmente pubblicato sul quotidiano Il Manifesto (24 gennaio 2002) e oggi disponibile in una versione rivista e ampliata nelle pagine web della rivista Lo straniero (29 aprile 2011).  E poi il testo scritto dieci anni dopo, «Bourdieu, un pensiero combattente», pubblicato sempre su Il Manifesto (24 gennaio 2012) e oggi consultabile nelle pagine web della rivista MicroMega, che include anche il «Diario di un percorso teorico». Buona lettura!

mercoledì 1 maggio 2019

Il futuro della società mondiale

Si riparte. Dopo le vacanze accademiche di pasqua, domani riprende il corso. Si ricomincia con la prima lezione dedicata alla sociologia di Anthony Giddens. Intanto vi suggerisco un video con un’intervista al sociologo inglese realizzata il 16 giugno 2012 a Bologna, presso il Salone del Podestà, nell’ambito del festival «La Repubblica delle idee 2012». L'intervista è condotta da Bruno Manfellotto con Mario Pirani ed Enrico Franceschini.

Quali sono i caratteri della società contemporanea e quali sfide dovrà affrontare nell'immediato futuro? Guarda il video QUI

sabato 20 aprile 2019

Vacanze accademiche di Pasqua

Pausa. Il corso si ferma per le vacanze accademiche di Pasqua che saranno particolarmente lunghe perché sono seguite dal ponte del 25 aprile. Le lezioni ricominciano giovedì 2 maggio.

Buone vacanze!

venerdì 19 aprile 2019

Il paradigma sociologico di Alain Touraine

Cambiamento sociale. Nelle ultime lezioni abbiamo discusso sinteticamente di alcuni punti centrali nel paradigma sociologico di Alain Touraine: in particolare la sua idea di sociologia, i campi di ricerca in cui è stato maggiormente impegnato, la sua metodologia di ricerca empirica. Abbiamo messo in rilievo particolarmente l’approccio al mutamento sociale e alla teoria dell’azione, in cui hanno un ruolo centrale il processo di soggettivazione e la formazione dei movimenti sociali. Abbiamo presentato, inoltre, la sua lettura dello sviluppo storico della modernità, con particolare attenzione alla tesi sulla società post-industriale che contrassegna la tarda modernità, fino alle considerazioni più recenti sulla demodernizzazione e la «situazione post-sociale». Alcune note hanno riguardato, infine, la prospettiva di ricerca empirica che viene sviluppata nella costituzione di un approccio a cui viene dato il nome di "intervento sociologico" che propone una pratica di ricerca immersa nei movimenti sociali con la funzione di promuovere l'autoanalisi dei soggetti.


mercoledì 3 aprile 2019

Avviso: cambio ora e aula lezione

ATTENZIONE!

La lezione di domani – 4 aprile – è anticipata alle ore 11:00 ed è spostata all’aula T-3. Il corso seguirà nei giorni seguenti il suo consueto calendario settimanale.

Domani porteremo a conclusione il discorso che abbiamo condiviso sulla sociologia di Georg Simmel, chiudendo così la prima parte del corso «I classici del pensiero sociologico» e passando alla seconda parte, più breve, dedicata a «La Scuola di Francoforte e la teoria critica».

mercoledì 13 marzo 2019

Il capitale nel XXI secolo

Approfondimenti. Qualche anno fa, nel 2013, un economista francese, Thomas Piketty – professore all’Ecole d'économie de Paris –  ha pubblicato un poderoso studio dall’ambizioso titolo Il capitale nel XXI secolo (Bompiani, 2016) che studia l’andamento delle disuguaglianze dei redditi, della ricchezza, e del rapporto capitale sul reddito nei paesi a economia capitalistica più sviluppata. Un lavoro molto rilevante che ha suscitato un dibattito su scala mondiale. Non è un lavoro marxista in senso stretto, ma fin dal titolo si comprende l’intenzione dell’autore, simile a quella di Marx, di mostrare scientificamente il funzionamento del modo di produzione capitalistico. Un libro impegnativo da leggere che però è utile conoscere per comprendere le logiche profonde del funzionamento del sistema economico capitalistico. Ecco come presenta l’Editore italiano il libro di Piketty:
«Quali sono le grandi dinamiche che guidano l'accumulo e la distribuzione del capitale? Domande sull'evoluzione a lungo termine dell'ineguaglianza, sulla concentrazione della ricchezza e sulle prospettive della crescita economica sono al cuore dell'economia politica. Ma è difficile trovare risposte soddisfacenti, per mancanza di dati adeguati e di chiare teorie guida. In "Il capitale nel XXI secolo", Thomas Piketty analizza una raccolta unica di dati da venti paesi, risalendo fino al XVIII secolo, per scoprire i percorsi che hanno condotto alla realtà socioeconomica di oggi. I suoi risultati trasformeranno il dibattito e detteranno l'agenda per le prossime generazioni sul tema della ricchezza e dell'ineguaglianza. Piketty mostra come la moderna crescita economica e la diffusione del sapere ci abbiano permesso di evitare le disuguaglianze su scala apocalittica secondo le profezie di Karl Marx. Ma non abbiamo modificato le strutture profonde del capitale e dell'ineguaglianza così come si poteva pensare negli ottimisti decenni seguiti alla seconda guerra mondiale. Il motore principale dell'ineguaglianza, la tendenza a tornare sul capitale per gonfiare l'indice di crescita economica, minaccia oggi di generare disuguaglianze tali da esasperare il malcontento e minare i valori democratici. Ma le linee di condotta economica non sono atti divini. In passato, azioni politiche hanno arginato pericolose disuguaglianze, afferma Piketty, e lo possono fare ancora.»

mercoledì 27 febbraio 2019

Il piano delle lezioni 2019

Pronti, partenza e via! Domani è prevista la prima lezione del corso di «Sociologia II». L’appuntamento è alle ore 13:00 in aula I-1. Si comincia con la presentazione del programma, dei suoi obiettivi e dell’organizzazione pratica sia della didattica, sia della valutazione finale. Poi, nella seconda parte della lezione, si entra già nel vivo del corso con il primo grande tema in programma: l’origine della sociologia e il contributo di Auguste Comte. Il piano dettagliato delle lezioni e consultabile e scaricabile a questo indirizzo: Piano delle lezioni 2019. Tutte le altre informazioni aggiornate sul programma sono disponibili nella sezione «Programma» della pagina docente a questo link: Programma 2019. Per tutto il resto, ci vediamo domani!

martedì 19 febbraio 2019

Orario delle lezioni

Corso. Il corso di «Sociologia II» 2019 comincia il prossimo 28 febbraio, alle ore 13:00 in aula I-1. Il calendario delle lezioni prevede tre incontri settimanali:

  • Mercoledì, ore 13:00-15:00, aula I-1
  • Giovedì, ore 13:00-15:00, aula I-1
  • Venerdì, ore 13:00-15:00, aula T-3

martedì 5 febbraio 2019

Risultati della prova scritta del 4 febbraio

Esami. Sono pubblicati nella sezione «avvisi» della pagina docente i risultati della prova scritta di «Sociologia II» che si è tenuta lo scorso lunedì 4 febbraio. Gli studenti che hanno raggiunto la sufficienza sono convocati per la prova orale venerdì 8 febbraio, alle ore 9:00 nell’aula T-1.

Si ricorda che per sostenere l’esame è necessario un valido documento di riconoscimento e che per la verbalizzazione digitale lo studente deve conoscere il proprio codice PIN (5 cifre, disponibile nell’area personale SegrePass).

> Consulta i risultati della prova scritta (PDF)