lunedì 27 maggio 2019

Rischio, cosmopolitismo, modernizzazione riflessiva

La sociologia di Beck. Le lezioni della settimana passata sono state dedicate all’opera di Ulrich Beck (1944-2015). Il percorso che è stato proposto prevede una prima tappa dedicata alla società del rischio, con particolare riguardo agli effetti collaterali della modernizzazione basata sull’innovazione scientifico-tecnologica; poi una seconda dedicata agli aspetti trasversali in merito alla natura della modernità e dei suoi attuali caratteri; infine una tappa conclusiva focalizzata sull’interpretazione della globalizzazione-cosmopolitizzazione e della prospettiva del cosmopolitismo.

mercoledì 15 maggio 2019

La sociologia di Pierre Bourdieu

Presentazione. Si sono concluse le lezioni dedicate alla sociologia di Pierre Bourdieu (1930-2002). Abbiamo cominciato da una rapida ricostruzione della biografia dell’Autore e del suo contesto sociale di riferimento. Abbiamo poi dedicato un più ampio spazio alla presentazione e all’analisi della «teoria della pratica», entrando nel dettaglio di alcuni aspetti specifici dell’approccio bourdieusiano e dei suoi principali concetti analitici, considerando anche alcuni aspetti epistemologici e metodologici. Solo dopo abbiamo rapidamente discusso alcune ricerche particolarmente rilevanti sia per la comprensione dell'applicazione empirica della teoria bourdieusiana, sia per il contributo che queste hanno dato alla comprensione del mondo contemporaneo.

giovedì 9 maggio 2019

Un ricordo di Pierre Bourdieu

Letture. Sulla vita e l’opera di Pierre Bourdieu, tra le tante risorse disponibili in rete, suggerisco la lettura di alcuni scritti di Marco D’Eramo. Allievo di Bourdieu, saggista e giornalista, ha scritto alcuni testi di ricordo del sociologo francese che per sintesi, chiarezza e puntualità vale la pena leggere per avvicinarsi all’autore, al suo lavoro e al suo contesto di vita. Mi riferisco, in primo luogo, al testo scritto in occasione della morte di Bourdieu «Ricordo di Pierre Bourdieu», inizialmente pubblicato sul quotidiano Il Manifesto (24 gennaio 2002) e oggi disponibile in una versione rivista e ampliata nelle pagine web della rivista Lo straniero (29 aprile 2011).  E poi il testo scritto dieci anni dopo, «Bourdieu, un pensiero combattente», pubblicato sempre su Il Manifesto (24 gennaio 2012) e oggi consultabile nelle pagine web della rivista MicroMega, che include anche il «Diario di un percorso teorico». Buona lettura!

mercoledì 1 maggio 2019

Il futuro della società mondiale

Si riparte. Dopo le vacanze accademiche di pasqua, domani riprende il corso. Si ricomincia con la prima lezione dedicata alla sociologia di Anthony Giddens. Intanto vi suggerisco un video con un’intervista al sociologo inglese realizzata il 16 giugno 2012 a Bologna, presso il Salone del Podestà, nell’ambito del festival «La Repubblica delle idee 2012». L'intervista è condotta da Bruno Manfellotto con Mario Pirani ed Enrico Franceschini.

Quali sono i caratteri della società contemporanea e quali sfide dovrà affrontare nell'immediato futuro? Guarda il video QUI