Per impiegare Habermas. Nell'ultima lezione abbiamo presentato e discusso le principali categorie analitiche introdotte dal sociologo tedesco nell'ambito della teoria dell'agire comunicativo (Presentazione mostrata a lezione).
Abbiamo poi visto, grazie all'intervento del dott. Ivano Scotti, come si può impiegare la teoria dell'agire comunicativo nella ricerca empirica. Di particolare rilevanza nella presentazione del dott. Scotti è la modalità di operazionalizzazione dei concetti di Habermas con riferimento a due ambiti di ricerca: il primo relativo al ruolo sociale delle imprese nella contemporaneità che ha portato il dott. Scotti a studiare i processi comunicativi nelle botteghe del commercio equo e solidale; il secondo, invece, riferito alla governance delle politiche energetiche con lo sviluppo di una ricerca su scopi pubblici e interessi privati nei sistemi di governance energetica (Presentazione mostrata in aula).
Per approfondimenti si rimanda al paper di Ivano Scotti: Public Purposes and Private Interests in the Governance of Green Energy. Co-Provision: the Case of the Basilicata Region (2012).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.