Nel mese di agosto il ricevimento studenti sarà sospeso per la pausa estiva. L'ultimo incontro con gli studenti prima della sospensione è previsto per martedì 29 luglio, alle 11:00, per poi riprendere lunedì 8 settembre, sempre alla stessa ora. Per comunicazioni urgenti è possibile scrivere al docente per posta elettronica.
Buona estate a tutti!
sabato 26 luglio 2014
Pausa estiva
Etichette:
ricevimento studenti
Ubicazione:
Napoli, Italia
venerdì 25 luglio 2014
Il complesso di Telemaco e la riflessione sociologica sul padre
Il dibattito sociologico sulle relazioni all'interno della famiglia ha visto crescere, soprattutto da fine anni Sessanta in avanti, l'interesse per le trasformazioni della genitorialità con particolare riguardo al ruolo del padre, ai rapporti tra i genere e alla relazione con i figli. Si tratta di un campo di ricerca interdisciplinare complesso, segnato tra l'altro da un lungo e intenso confronto tra la sociologia e la psicanalisi. In questa prospettiva si sviluppa il lavoro di Marianna Di Lorenzo che nella sua relazione finale dal titolo «Il complesso di Telemaco e la riflessione sociologica sul padre» affronta le trasformazioni del significato del ruolo di padre a partire dai risultati più recenti della ricerca di Massimo Recalcati, ispirata al pensiero di Jacques Lacan.
Il complesso di Telemaco e la riflessione sociologica sul padre
di Marianna Di Lorenzo
Da tempo studiosi e terapeuti si interrogano sulle trasformazioni del ruolo paterno e della famiglia in seguito al venir meno di quel principio di autorità che regolava i rapporti tra genitori e figli. Non crediamo che si debba avere nostalgia del rigore e dei rigidi metodi educativi delle vecchie famiglie ma, allo stesso tempo, riteniamo che queste trasformazioni stiano portando nella direzione di una famiglia troppo permissiva in cui i genitori hanno difficoltà a sostenere la propria funzione educativa.
La fine del principio di autorità è un processo storico legato alle trasformazioni del ruolo del padre dovute, a loro volta, a una sua partecipazione alle pratiche di accudimento dei figli. Questa rivoluzione non può essere però ridotta, come fanno alcuni autori (Pietropolli Charmet, 1995), a un semplice recupero della sfera affettiva tipica della figura materna, ma segna una svolta nell’ambito della genitorialità in generale e di quella maschile in particolare.
Etichette:
Relazione finale
Ubicazione:
Napoli, Italia
giovedì 10 luglio 2014
Esiti prova scritta del 9 luglio
Sono stati pubblicati i risultati della prova scritta del III appello d'esame della sessione estiva di "Sociologia II" che si è svolta mercoledì 9 luglio. Gli studenti che hanno superato la prova sono convocati per il colloquio lunedì 14 luglio alle ore 9:00 presso l'aula T-1. Si ricorda che la registrazione degli esami avverrà attraverso i verbali digitali d'esame, pertanto lo studente dovrà conoscere il proprio PIN per poter firmare il verbale per accettazione della valutazione.
Consulta i risultati on-line qui: http://goo.gl/Jhzcv7
Consulta i risultati on-line qui: http://goo.gl/Jhzcv7
Ubicazione:
Napoli, Italia
mercoledì 9 luglio 2014
Presentazione dei project work
A conclusione del seminario di didattica integrativa "Il calcio da una prospettiva sociologica", è stato organizzato un workshop per il 16 luglio 2014, alle ore 15.00, presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Aula II.1. Saranno presentati i project work finali elaborati dagli studenti che hanno partecipato alle attività didattiche. Si tratta di quattro lavori di gruppo con i seguenti titoli: 1. Lo stadio: un’arena nella città; 2. Calcio e politica, il caso israeliano: tra identità, conflitto, integrazione ed assimilazione; 3. Il consumo dei tifosi del Napoli: un esercizio di rilevazione empirica; 4. Il calcio come professione. Un’analisi sociologica delle post-carriere. I lavori saranno discussi con Paolo Franco Biancamano (Dip. Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II), Adele Del Guercio (Dip. Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Napoli L’Orientale), Emiliano Grimaldi (Dip. Scienze Sociali, Università degli Studi di Napoli Federico II) e Gianfranco Pecchinenda (Dip. Scienze Sociali, Università degli Studi di Napoli Federico II).
Locandina: http://goo.gl/IP7wbr
Locandina: http://goo.gl/IP7wbr
Ubicazione:
Napoli, Italia
Iscriviti a:
Post (Atom)