Risorse. Nel 1980, presso la Ball State University, è stato fondato il Center for Middletown Studies. Si tratta di un centro accademico che promuove gli studi sulle ricerche che hanno riguardato la città di Muncie (Indiana) dopo il lavoro classico dei coniugi Robert e Helen Lynd Middletown: A Study in Modern American Culture pubblicato nel 1929.
Si tratta di un centro di ricerca multidisciplinare dove collaborano sociologi, antropologi, storici, urbanisti e altri ricercatori con diverse specializzazioni disciplinari. Si occupano sia delle ricerche pubblicate negli anni sulla città di Muncie, sia di promuovere studi e ricerche con lo stesso approccio in altre città degli Stati Uniti o all’estero.
Sappiamo, infatti, che gli stessi coniugi Lynd tornarono a Muncie durante la grande depressione realizzando una ricerca di verifica del loro primo studio e pubblicando nel 1937 Middletown in Transition. Ma altri studiosi sono tornati sul campo sulle tracce di Lynd. Tra questi ricordiamo il gruppo di ricerca guidato da Theodore Caplow (University of Virginia) che dopo 50 anni ha riproposto lo schema di ricerca dei Lynd, pubblicando due libri nei primi anni ’80: Middletown Families (1982) e All Faithful People (1983), anche noti come «Middletown III». Come i Lynd, il gruppo di ricerca di Caplow è tornato sul campo dopo vent’anni, nel biennio 1998-1999, per realizzare l’indagine di verifica. Questa seconda ricerca viene pubblicata nel libro The First Measured Century (2000), il cosiddetto «Middletown IV». Una ricostruzione di questo specifico filone di ricerca è stata realizzata da Rita Caccamo nel volume Back to Middletown: Three Generations of Sociological Reflections (Stanford University Press, 2002).
Nelle pagine del sito web del Center for Middletown Studies ci sono diverse risorse multimediali per l’approfondimento e la ricerca nel Middletown Studies Collection.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.