martedì 3 marzo 2020

Inizio corso 2020: falsa partenza

Corso rimandato. L’inizio del corso di «Sociologia II» è stato rimandato di una settimana. Lo stato di emergenza per il CORONAVIRUS 2019-nCoV ha comportato l’adozione di drastiche misure di contenimento e tra queste la sospensione delle attività didattiche universitarie in tutto il Paese.
Le disposizioni del nostro Ateneo che seguono quelle governative e si aggiornano giorno dopo giorno (ultime disposizioni) ci sollecitano a dare inizio un corso a distanza, facendo ricorso alla teledidattica e ad altri strumenti disponibili attraverso Internet. In questi giorni mi sto organizzando per trasformare in un corso a distanza tutto quanto avevo preparato per svolgere un corso con lezioni frontali: sarà un esperimento che faremo insieme, anche passando per prove ed errori.
Intanto è necessario iscriversi al corso attraverso la pagina docente - molti lo hanno già fatto (bene!) - facendo attenzione a iscriversi anche alla mailing list. Poi è utile consultare/scaricare il programma del corso e il piano dettagliato delle lezioni, e - prima possibile - procurarsi i libri di testo. In questo periodo sarà necessario consultare con maggiore frequenza la posta elettronica (indirizzo istituzionale @studenti.unina.it).
Seguiranno istruzioni tecniche più dettagliate entro lunedì 9 marzo, sperando di essere in grado di partire con qualche forma di teledidattica già martedì 10 marzo, o a limite giovedì 12 marzo. Incrociamo le dita!
Qualsiasi suggerimento è benvenuto qui sotto nei «commenti» o per e.mail.
Grazie per la collaborazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.