sabato 29 aprile 2017

Frammenti del vissuto e spirito del tempo

Ospite. Per la prossima lezione mercoledì 3 maggio 2017, ci vediamo straordinariamente alle ore 11:00 presso l’aula T-2 per ospitare il prof. Franco Ferrarotti per una lezione speciale dal titolo: «Frammenti del vissuto e spirito del tempo».

Si tratta di un evento da non perdere! Franco Ferrarotti, classe 1926, è professore emerito di Sociologia alla Sapienza Università di Roma. Tra i principali protagonisti della istituzionalizzazione della sociologia in Italia, ha ottenuto nel 1961 la prima cattedra di sociologia in Italia, all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", e ha contribuito alla creazione della prima Facoltà di sociologia in Italia, quella di di Trento. È stato ideatore, con Nicola Abbagnano, dei «Quaderni di sociologia» nel 1951 e direttore dalla fondazione nel 1967 della rivista «La critica sociologica». Tra i fondatori del «Consiglio dei Comuni d’Europa» nel 1949 a Ginevra, è stato responsabile dei «Facteurs sociaux» dell’OCSE a Parigi e deputato indipendente al Parlamento italiano per la III Legislatura (1958-1963). Nominato «Directeur d’études» alla Maison des Sciences de l’Homme a Parigi nel 1978, è stato insignito del Premio per la Carriera dall’accademia Nazionale dei Lincei nel 2001 e nominato Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica dal Presidente Ciampi nel 2005. Ha tenuto corsi e condotto ricerche presso numerose università straniere, specialmente europee e nordamericane. Molte sue pubblicazioni sono tradotte all’estero.

L’evento è stato organizzato in occasione della pubblicazione con Guida Editori di due nuovi libri-diario «L’anno della svolta» (2016) e «L’anno dell’ottuagenario riluttante 2006» (2017). Oltre ad un mio contributo, sono previsti interventi dei professori Stefano Boffo, Maria I. Macioti ed Enrica Morlicchio.

Locandina: https://goo.gl/Cc9NGL


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.