martedì 17 aprile 2012

Ricerca bibliografica

Qualche risorsa. Nell'ambito dell'attività di esercitazione ci siamo impegnati a realizzare una ricerca bibliografica al fine di: (a) definire una domanda di ricerca; (b) qualificare la rilevanza teorica (e pragmatica) della nostra domanda di ricerca. Come spiegato in aula oggi si tratta di un'attività strumentale alla definizione di un quadro teorico-concettuale entro il quale definire la rilevanza della domanda di ricerca e seguire tutte le altre fasi della prefigurazione nell'ambito della elaborazione del disegno della ricerca.
Vi segnalo qualche strumento per la ricerca bibliografica. In primo luogo gli strumenti per selezionare teorie, concetti e definizioni:

La ricerca e la selezione del materiale bibliografico può essere fatto a partire da indicazioni provenienti dalle risorse sopra indicate (bibliografie di dizionari, manuale e altri lavori scientifici sul tema) o attraverso articoli che fanno una rassegna tematica della letteratura, oppure direttamente attraverso dei cataloghi di biblioteche e di banche dati elettroniche online. Vediamo soltanto qualche esempio:

  • Cominciamo dalle risorse UniNa: il Centro d'Ateneo per le Biblioteche (CAB) per indicazioni bibliografiche e per accesso alle risorse elettroniche online.
  • Archivi digitali di riviste scientifiche (full text): Jstor oppure Web of Knowledge (risorse che richiedono l'identificazione dell'utente e dell'istituzione);
  • Archivio digitale di articoli (full text) lingua francese: Persée.
  • Archivio libri digitali: Darwinbooks (il Mulino).
Ci sono, inoltre, rassegne bibliografiche sistematiche che contengono anche abstract dei lavori scientifici prodotti in specifici ambiti disciplinari. Tra questi vi segnalo:

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.